Questioni di storia dell'arte

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia dell'arte moderna I A tenuto dal professor Vincenzo Bilardello.
Vengono approfondite alcune questioni specifiche della valutazione dell'opera d'arte come documento storico, tradizione e novità iconografica, qualità intrinseca, soprattutto sul tema del concetto di storia. Che cosa intende l'artista quando affronta un argomento di storia remoto o recente? Risolve la realtà palpitante in allegoria o lascia indizi precisi di avvenimenti e prese di posizione attuali? Collateralmente vengono affrontati altri temi, quali la difficoltà di giudicare il falso nell'epoca che lo ha prodotto e il giudizio di falsità in generale; gli artisti come falsificatori di se stessi quando alterano le date dei loro dipinti; qualche problema legale legato all'autografia di opere contestate e altri temi ancora di artisti bizzarri, misteriosi, ipocondriaci.

  • Esame di Storia dell'arte moderna I A docente Prof. V. Bilardello
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'arte moderna I A e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Bilardello Vincenzo.

Altri contenuti per Storia dell'arte moderna

 
Gratis

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private