Problemi di storia e storiografia teatrale. L'attore tra Ottocento e Novecento

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Metodolgie per la ricerca sullo spettacolo tenuto dal professor Roberto Ciancarelli.
Vengono analizzati fonti e documenti relativi alla definizione degli statuti teatrali della modernità, alla questione del primato del testo, al rapporto attore-personaggio, alla nozione di relazione teatrale. Si approfondiscono i problemi relativi alle trasformazioni del lavoro dell’attore tra declino del sistema dei ruoli e avvento della regia e in particolare all’analisi delle modalità di trasmissione delle conoscenze nel lavoro dell’attore, dall’eredità delle parti della tradizione del “Mestiere-Scuola” alla formazione dell’”Attore di Scuola” fino alla pedagogia e al training dei teatri laboratorio.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Metodologie per la ricerca sullo spettacolo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Ciancarelli Roberto.

Altri contenuti per Metodologie per la ricerca sullo spettacolo

 
Gratis

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private