Potere temporale dalle origini al secolo XVI

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archivisticatenuto dalla professoressa Mirella Mombelli. Vengono trattati i seguenti argomenti. L’affermazione dell’autorità pontificia nel ducato romano, soggetto al potere imperiale romano-bizantino, e la successiva assunzione di un ruolo autonomo nella difesa contro i Longobardi. L’alleanza con i Carolingi e le donazioni territoriali, la fondazione del Sacro Romano Impero e il protettorato franco sul papato romano. La progressiva configurazione giuridica del Patrimonium Sancti Petri. La lotta per la affermazione della sovranità pontificia sui poteri locali, il recupero delle terre della Chiesa, nel periodo avignonese, da parte del cardinale Egidio Albornoz e l’organizzazione del territorio e delle magistrature amministrative e giudiziarie con le Constitutiones del 1357. La formazione dello Stato, retto da una monarchia assoluta teocratica e da istituzioni di governo centrale e locale sulla base delle Costituzioni pontificie e dello statuto romano del 1580.

  • Esame di Archivistica docente Prof. M. Mombelli
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze archivistiche e librarie (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archivistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Mombelli Mirella.
Pagine totali: 1
 
1di 1
 
+ -
 
>
Potere temporale dalle origini al secolo XVI

Altri contenuti per Scienze archivistiche e librarie

 
Gratis
 
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private