Che materia stai cercando?

Poleis e colonizzazione Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico relativo al corso di archeologia e storia dell'arte greca e romana della professoressa Sara Santoro riguarda il fenomeno urbano, che è alle radici dell'arte greca. Viene data la cronologia delle età del bronzo, oscura, protogeometrica, gemometrica, arciaca, classica, ellenistica, imperiale, tardoantica, la definizione... Vedi di più

Esame di Archeologia e storia dell'arte greca e romana mod.A docente Prof. S. Santoro

Ulteriori informazioni

PAGINE

30

PESO

5.88 MB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico relativo al corso di archeologia e storia dell'arte greca e romana della professoressa Sara Santoro riguarda il fenomeno urbano, che è alle radici dell'arte greca. Viene data la cronologia delle età del bronzo, oscura, protogeometrica, gemometrica, arciaca, classica, ellenistica, imperiale, tardoantica, la definizione di città degli antichi (Platone, Aristotele) e dei moderni. Si analizano le caratteristiche del fenomeno urbano nella cultura greca, e le si inquadrano nelle realtà particolari delle poleis (Tirinto, Micene). La polis viene considerata nei suoi vari aspetti di luogo fisico abitato, insieme di cittadini e organizazione politica, con particolare riguardo all'urbanizzazione nel VI secolo a.C. Si danno esempi di forme insediative differenti: Megara Iblea e Pithecusa/Cuma. Si analizzano i fenomeni della colonizzazione, diffusione delle poleis e urbanizzazione del Mediterraneo. Si considerano le funzioni del mito in relazione alla polis (uso politico e formalistico del mito come codice di comunicazion) e i luoghi di comunicazione visiva: santuari, piazza, necropoli.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archeologia e storia dell'arte greca e romana mod.A e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Gabriele D'Annunzio - Unich o del prof Santoro Sara.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Archeologia e storia dell'arte greca e romana mod.a

Sistema semantico dei colori
Dispensa
Corpo degli antichi
Dispensa
Ritratto nell'arte greca
Dispensa
Arte romana - Componenti
Dispensa