Poesia per musica

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia della poesia per musica 1 tenuto dal professor Stefano La Via.
Definizioni preliminari, princìpi teorici e nozioni fondamentali del rapporto fra poesia e musica in vari repertori delle tradizioni classico-colta e popolare/popular. Analisi poetico-musicale comparativa di composizioni vocali tratte dai seguenti repertori: canto trobadorico medievale, madrigale polifonico e monodico cinque-seicentesco, cantata barocca, Lied romantico tedesco, canzone del novecento (Song teatrale americano, popular song americana e britannica, canzone d’autore francese, italiana, brasiliana).

  • Esame di Storia della poesia per musica 1 docente Prof. S. La Via
  • Università: Pavia - Unipv
  • CdL: Corso di laurea in musicologia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della poesia per musica 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Pavia - Unipv o del prof La Via Stefano.

Altri contenuti per Musicologia

 

Armonia e analisi musicale


· Pavia - Unipv
Gratis
 

Paleografia musicale bizantina


· Pavia - Unipv
Gratis
 

Notazione mensurale bianca


· Pavia - Unipv
Gratis
 

Estetica musicale


· Pavia - Unipv
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private