Che materia stai cercando?

Poesia di Si Mohand

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Lingue e Letterature dell'Africa tenuto dal professor Vermondo Brugnatelli. Per Si Mohand la poesia era un vero dono piovutogli dal cielo. Una leggenda vuole che un angelo lo abbia indirizzato su questa strada: un giorno gli sarebbe comparso presso una fonte e gli avrebbe proposto un’alternativa: “parla... Vedi di più

Esame di Lingue e Letterature dell'Africa docente Prof. V. Brugnatelli

Ulteriori informazioni

PAGINE

62

PESO

811.20 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Lingue e Letterature dell'Africa tenuto dal professor Vermondo Brugnatelli. Per Si Mohand la poesia era un vero dono piovutogli dal cielo. Una leggenda vuole che un angelo lo abbia indirizzato su questa strada: un giorno gli sarebbe comparso presso una fonte e gli avrebbe proposto un’alternativa: “parla ed io rimerò oppure fa’ tu le rime ed io parlerò”. Si Mohand scelse di parlare lasciando all’angelo il compito di dare forma alla poesia, e questo spiegherebbe il fatto che i contenuti delle sue poesie sono estremamente personali e illustrano anche le più umilianti esperienze del poeta, ma sempre con versi molto dolci, sciolti, efficaci. Quanto la sua vita fu tribolata e carica di preoccupazioni altrettanto la sua poesia è nitida e spontanea. Già in vita era assai conosciuto ed apprezzato, a tal punto che Ammar ben Said Boulifa, il primo cabilo autore di opere sulla propria lingua e cultura, nel comporre una “Raccolta di poesie cabile” (Recueil de poésies kabyles, 1904) dedicò quasi la metà del libro alle sue composizioni (108 poesie su 274).


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in scienze antropologiche ed etnologiche
SSD:
A.A.: 2008-2009

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Lingue e Letterature dell'Africa e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Milano Bicocca - Unimib o del prof Brugnatelli Vermondo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Lingue e letterature dell'africa

dispensa V. Brugnatelli Lingue e Letterature dell'Africa
Dispensa
dispensa V. Brugnatelli Lingue e Letterature dell'Africa
Dispensa
dispensa V. Brugnatelli Lingue e Letterature dell'Africa
Dispensa
dispensa V. Brugnatelli Lingue e Letterature dell'Africa
Dispensa