Paradigma psicoanalitico

L’assunto di base del paradigma psicoanalitico è che il pensare e l’agire umano siano determinati dall’interazione di tre sistemi psichici, Es, Io e Super-io, il cui operare è prevalentemente inconscio. Altri concetti affrontati dalla psicoanalisi sono l'angoscia, il conflitto intrapsichico, i meccanismi di difesa, il trauma, le fasi dello sviluppo.
Relativamente alle psicoterapie psicoanalitiche invece vengono illustrate le regole generali di ascolto delle comunicazioni del paziente e gli interventi del terapeuta: il silenzio; domande, chiarimenti e riformulazioni;confrontazioni;interventi d'appoggio,l'interpretazione.

  • Esame di Terapia Psicologica docente Prof. G. Fava
  • Università: Bologna - Unibo
  • CdL: Corso di laurea magistrale in psicologia clinica
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Terapia Psicologica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bologna - Unibo o del prof Fava Giovanni Andrea.
Trova ripetizioni online e lezioni private