Che materia stai cercando?

Operazioni finanziarie

La presente trattazione si pone come obiettivo di analizzare i due principali criteri di scelta degli investimenti e dei finanziamenti per valutare la convenienza tra due o più operazioni finanziarie. Si tratta di operazioni progettate poiché il loro flusso di cassa non è osservato ma solo previsto. Il primo criterio analizzato... Vedi di più

Esame di Matematica Finanziaria II docente Prof. C. Barracchini

Ulteriori informazioni

PAGINE

49

PESO

216.63 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

La presente trattazione si pone come obiettivo di analizzare i due principali criteri di scelta degli investimenti e dei finanziamenti per valutare la convenienza tra due o più operazioni finanziarie. Si tratta di operazioni progettate poiché il loro flusso di cassa non è osservato ma solo previsto. Il primo criterio analizzato è il Valore Attuale Netto (VAN) che esprime la somma algebrica delle entrate e delle uscite attualizzate attraverso l’utilizzo di un tasso di attualizzazione di riferimento. Tale criterio si basa sul principio secondo il quale un’iniziativa merita di essere presa in considerazione solo se i benefici che ne possono derivare sono superiori alle risorse utilizzate. Il secondo criterio è il Tasso Interno di Rendimento (TIR o IRR) che, algebricamente, è il tasso per il quale il VAN risulta nullo. Il TIR è quel tasso che segnala indifferenza al progetto finanziario e separa gli intervalli di tassi che fanno ritenere l’operazione conveniente, da intervalli per i quali l’operazione è svantaggiosa. Sono trattati alcuni importanti metodi matematici per la risoluzione approssimata di equazioni e, inoltre, si è analizzata la loro applicazione per il calcolo effettivo del TIR. Infine è descritta una utile applicazione del TIR nella valutazione delle offerte di vendita con pagamenti rateizzati: il TAN o tasso annuo nominale e il TAEG cioè il tasso annuo effettivo globale.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in economia e amministrazione delle imprese
SSD:
Università: L'Aquila - Univaq
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Matematica Finanziaria II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università L'Aquila - Univaq o del prof Barracchini Carla.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Matematica finanziaria ii

dispensa C. Barracchini Matematica Finanziaria II
Dispensa