Che materia stai cercando?

OGM - Organismi geneticamente modificati

GENETICA VEGETALE - 5 CFU
Laurea Triennale in Biotecnologie (curricula : agroindustriale, farmaceutico, medico) III anno I semestre
Prof. Anna Poma

La Genetica Vegetale per la comprensione dei meccanismi di trasmissione dei caratteri, della variabilità genetica e delle sue modalità di espressione. Principi di miglioramento genetico e tecniche, di tipo sia tradizionale... Vedi di più

Esame di GENETICA VEGETALE docente Prof. A. Poma

Ulteriori informazioni

PAGINE

35

PESO

4.97 MB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

GENETICA VEGETALE - 5 CFU
Laurea Triennale in Biotecnologie (curricula : agroindustriale, farmaceutico, medico) III anno I semestre
Prof. Anna Poma

La Genetica Vegetale per la comprensione dei meccanismi di trasmissione dei caratteri, della variabilità genetica e delle sue modalità di espressione. Principi di miglioramento genetico e tecniche, di tipo sia tradizionale che biotecnologico, finalizzate al miglioramento genetico delle specie di interesse agroalimentare, industriale e officinale. Il controllo genetico della riproduzione sessuale nelle piante. Principi di ingegneria genetica dei vegetali. La trasformazione delle cellule vegetali.

Programma
La struttura del genoma delle piante e sua complessità. L'organizzazione cromosomica: la ploidia; autopoliploidi e allopoliploidi; aploidia e aneuploidia. Principi di miglioramento genetico: l'evoluzione delle specie agrarie; il concetto di ereditabilità e la risposta alla selezione; inincrocio, linee pure, capacità combinatoria e ibridi; alcuni schemi di miglioramento per specie allogame e autogame. La fluidità del genoma: gli elementi trasponibili nelle piante: scoperta e caratteristiche generali; l'isolamento di elementi trasponibili e la loro analisi molecolare; l'isolamento di geni mediante l'uso di elementi trasponibili (gene tagging); i retro-trasposoni vegetali; il ruolo degli elementi mobili nella regolazione genica e loro possibile ruolo nell'evoluzione del genoma. Il genoma dei cloroplasti: la struttura e la funzione del genoma cloroplastico. Il genoma mitocondriale: la struttura e la funzione del genoma mitocondriale. Il controllo genetico della riproduzione sessuale nelle piante.
Generalità e la determinazione del sesso nelle piante; il controllo genetico della microsporogenesi; i sistemi di autoincompatibilità delle strutture fiorali. Le biotecnologie nel miglioramento vegetale: l'isolamento di geni vegetali e lo studio della loro struttura; la trasformazione delle cellule vegetali; il sistema dell' Agrobacterium tumefaciens ; i metodi di biolistica; lo studio della funzione e la regolazione dell'espressione genica; i marcatori molecolari e l'analisi di caratteri quantitativi; metodi alternativi di miglioramento genetico; l'ingegneria genetica e l'agricoltura. Colture in vitro e propagazione vegetativa. Rigenerazione ed embriogenesi somatica. Ottenimento di aploidi e di linee aplo-diploidi. Protoplasti e ibridazione somatica.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in biotecnologie
SSD:
Università: L'Aquila - Univaq
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di GENETICA VEGETALE e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università L'Aquila - Univaq o del prof Poma Anna Maria.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Genetica vegetale

dispensa A. Poma GENETICA VEGETALE
Dispensa
dispensa A. Poma GENETICA VEGETALE
Dispensa
dispensa A. Poma GENETICA VEGETALE
Dispensa
dispensa A. Poma GENETICA VEGETALE
Dispensa