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Novecento e guerre mondiali

Dispense per il corso di Storia contemporanea del Prof. Renato Moro. Trattasi di slides messe a disposizione dal professore riguardanti i seguenti argomenti: la rivoluzione culturale e l'emergere del femminismo, il mutato ruolo della donna nel contesto politico-economico, la secolarizzazione e la reazione delle religioni, la modernizzazione e la nascita della società di massa, l'imperialismo coloniale, la Grande Guerra, la crisi della democrazia e del totalitarismo, la questione tedesca, la Seconda Guerra Mondiale, la guerra fredda e la decolonizzazione.

  • Esame di Storia contemporanea docente Prof. R. Moro
  • Università: Roma Tre - Uniroma3
  • CdL: Corso di laurea in scienze politiche per il governo e l'amministrazione
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Roma Tre - Uniroma3 o del prof Moro Renato.
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  • 24-06-2011
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Novecento e guerre mondiali
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Anteprima Testo:
Lezione XII. La rivoluzione culturale
• Due aspetti principali: – La rivoluzione del sentimento e l’emergere del  soggetto femminile – la secolarizzazione
La rivoluzione del sentimento e  l’emergere del soggetto femminile
I valori dell’individuo  Il  romanticismo  grande  corrente  culturale  che  ha  continuato a scorrere con immutato vigore fino a noi (i  valori veicolati dal grande cinema commerciale)  Critica  del  razionalismo  illuminista:  contro  modelli  e  principi  universali,  sentimento  e  interiorità,  emozioni  e  anima,  ribellione  contro  le  convenzioni,  culto  dell’originalità e del genio (il cuore vale più della testa)
 Avviare  nuovamente  l’uomo  verso  forze  eterne  e  stabili  all’interno  di  se  stesso  ma  al  di  fuori  del  suo  controllo  razionale  (realizzazione  dell’individuo  anche  contro  il  destino)
L’emergere del soggetto  femminile  Radicale novità anche quella dell’accesso delle donne  ai diritti  Profondità storica della “differenza” (la Genesi come  interpretazione della sconfitta femminile; il patriarcato  e i suoi antichi motivi)
 Due aree non comunicanti:   L’impegno politico, sociale, intellettuale, economico (il  pubblico) al maschio;   La continuità della specie, l’organizzazione della vita  quotidiana, la piccola produzione per la sopravvivenza, i  rapporti personali (il privato) alla femmina   Sempre la Genesi: l’uomo “lavorerà col sudore della fronte”;  la donna “soffrirà i dolori del parto”
 Donne dunque solo oggetto di manipolazione  Hanno  certo esercitato funzioni e poteri, ma in un’area  separata e delimitata
 Rapporto gerarchico uomo­donna realtà di fatto  innegabile nei secoli: all’uomo l’autorità, la sicurezza,  l’autonomia; la donna si esprime con la subordinazione  e il sacrificio di sé  Il cristianesimo parla di parità (“né uomo né donna”)  ma solo davanti a Dio  Non basta nemmeno la nascita della concezione  moderna dell’individuo soggetto dei diritti: essa è  pensata come paradigma maschile (da Locke a  Rousseau) e non modifica la gerarchia tra i sessi
 Tuttavia la frattura della modernizzazione  (trasformazioni politiche, economiche, culturali 1750­ 1850) offre il terreno sul quale è possibile che  emergano le rivendicazioni del mondo femminile:  nascono la “questione femminile” e il “femminismo”
Donne e trasformazioni politiche
 Nell’Antico Regime la società è patrilineare: i  patrimoni (sia nel mondo contadino che in quello  nobiliare) sono gestiti dal soggetto familiare; le  donne sono senza diritti, come stranieri e minori  La Rivoluzione francese è una rivoluzione dei  diritti: i soggetti sono gli individui; e le donne
 Nella Rivoluzione la presenza femminile è forte (dame e  salotti; i Cahiers de doléance femminili; la  partecipazione popolare femminile; i club femminili;  Dichiarazione dei diritti della donna di Olympia de  Gouges)  Dopo un aspro dibattito le donne vengono però escluse  dai diritti politici: de Gouges ghigliottin
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