Notazione mensurale bianca

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Semiografia musicale rinascimentale e barocca tenuto dal professor Antonio Delfino.
Oggetto di trattazion è lo studio della notazione mensurale bianca, in particolare dall’età di Josquin alla metà del XVII secolo. Vengono commentati passi scelti dalla trattatistica teorica e analizzati alcuni monumenti musicali significativi.
Argomenti principali: elementi fondamentali della notazione (figure, pause, ligaturae); modus, tempus, prolatio; le quattro mensurae fondamentali; il color; le proporzioni; i canoni; il tactus. La notazione ‘vuota’ nel Seicento italiano e francese.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Semiografia musicale rinascimentale e barocca e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Pavia - Unipv o del prof Delfino Antonio.

Altri contenuti per Musicologia

 

Armonia e analisi musicale


· Pavia - Unipv
Gratis
 

Paleografia musicale bizantina


· Pavia - Unipv
Gratis
 

Estetica musicale


· Pavia - Unipv
Gratis
 

Poesia per musica


· Pavia - Unipv
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private