Nazioni senza stato

Questo appunto si riferisce al corso di Storia contemporanea tenuto dal professor Paolo Macry. Quella della Francia del 1789 è una nazione politica: essa emerge all'interno di uno Stato indipendente e strutturato. Il caso francese è destinato a fare molti proseliti. Nel corso dell'Ottocento, il linguaggio della nazione si diffonde a macchia d'olio, diventando un vero e proprio passepartout, fatto proprio da èlites politiche e sociali e in grado di mobilitare intere popolazioni.
Ma simili processi si differenziano da quelli visti in Francia, perché avvengono soprattutto in quei territori e fra quei popoli che, a differenza della Francia, non hanno indipendenza politica.
Sono le NAZIONI SENZA STATO.

  • Esame di Storia contemporanea 1 docente Prof. P. Macry
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea in storia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Macry Paolo.

Altri contenuti per Storia contemporanea

Trova ripetizioni online e lezioni private