Che materia stai cercando?

Nation-building Appunti scolastici Premium

Questo appunto si riferisce al corso di Storia contemporanea tenuto dal professor Paolo Macry. Viene chiamato Nation-building quell'insieme di politiche pubbliche che i governi degli Stati-nazione europei adottano, nel XIX secolo, al fine di diffondere la consapevolezza dell'identità nazionale all'interno di popolazioni, le quali sono formate in larga parte da contadini, vivono... Vedi di più

Esame di Storia contemporanea 1 docente Prof. P. Macry

Ulteriori informazioni

PAGINE

3

PESO

150.54 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo appunto si riferisce al corso di Storia contemporanea tenuto dal professor Paolo Macry. Viene chiamato Nation-building quell'insieme di politiche pubbliche che i governi degli Stati-nazione europei adottano, nel XIX secolo, al fine di diffondere la consapevolezza dell'identità nazionale all'interno di popolazioni, le quali sono formate in larga parte da contadini, vivono in mondi culturalmente chiusi e territorialmente limitati, parlano dialetti locali, hanno rapporti saltuari con lo Stato e le sue istituzioni. Il Nation-building, in altre parole, intende trasformare popolazioni prive di ogni idea di appartenenza nazionale in cittadini francesi, italiani, tedeschi, ecc. Organizzato dal governo, esso unificherà culturalmente i territori dello Stato, formando comunità nazionali (più o meno solide) e dunque rafforzando/legittimando quei governi e quegli Stati.
a mobilitazione nazionale delle masse provocherà inoltre, prima o poi, la trasformazione del sistema politico, attraverso il diffondersi dei diritti di rappresentanza (voto) e di associazione (sindacati, partiti). La mobilitazione nazionale diventerà mobilitazione politica. La nazionalizzazione delle masse diventerà politicizzazione delle masse.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in storia
SSD:
Docente: Macry Paolo
A.A.: 2008-2009

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia contemporanea 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Macry Paolo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Storia contemporanea 1

Colonialismo, imperialismo e Africa
Dispensa
Secondo Ottocento
Dispensa
Riassunto esame Storia Contemporanea 1, prof. Macry, libro consigliato Storia Contemporanea, Detti, Gozzini
Appunto
Stati Uniti: nascita della potenza americana
Dispensa