Che materia stai cercando?

Modulazione ontologica della fenomenologia

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia e storia delle idee tenuto dal professor Giuseppe Cacciatore. La presenza di Husserl nella prima opera di Sartre, La trascendenza dell'Ego del 1936, è il punto di partenza di quello che appare come un radicale ripensamento dell'ego e una forte tensione verso il marxismo.... Vedi di più

Esame di Filosofia e storia delle idee docente Prof. G. Cacciatore

Ulteriori informazioni

PAGINE

3

PESO

189.55 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia e storia delle idee tenuto dal professor Giuseppe Cacciatore. La presenza di Husserl nella prima opera di Sartre, La trascendenza dell'Ego del 1936, è il punto di partenza di quello che appare come un radicale ripensamento dell'ego e una forte tensione verso il marxismo. Per quel che riguarda quest'ultimo punto, Sartre considera il materialismo storico come un'ipotesi di lavoro feconda che non ha alcun bisogno dell'«assurdità» del materialismo metafisico come suo fondamento. E ciò perché non occorre che l'oggetto preceda il soggetto affinché si dissolvano quelle sovrastrutture che sono pseudo-valori spirituali, ma basta che il Me sia contemporaneo al mondo e che sparisca la dualità soggetto-oggetto: Me e Mondo sono due oggetti per la coscienza assoluta, impersonale, e attraverso essa si trovano riuniti.
La coscienza assoluta è quella che è stata "purificata" dall'io ed è solo in virtù di tale purificazione che può fungere da terreno su cui fondare «una morale e una politica assolutamente positive» [J-P. Sartre, La trascendenza dell'ego, cit., p. 113].


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in filosofia
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia e storia delle idee e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Cacciatore Giuseppe.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Filosofia e storia delle idee

appunto G. Cacciatore Filosofia e storia delle idee
Appunto
dispensa G. Cacciatore Filosofia e storia delle idee
Dispensa
dispensa G. Cacciatore Filosofia e storia delle idee
Dispensa
dispensa G. Cacciatore Filosofia e storia delle idee
Dispensa