Metaprogetto

Viene data definizione dei caratteri propri dell’organismo edilizio in funzione del sistema costruttivo e della conformazione tipo-morfologica: conformazione spaziale, tecnologica e funzionale.
L'analisi del sitoinforma le scelte progettuali relative alla fase preliminare di progetto, prendendo in considerazione i parametri climatici, i parametri morfologici, i parametri ambientali. I condizionamenti dell'intorno sono acqua, vegetazione, barriere naturali.
Le fasi metaprogettuali sono le fasi di processo che raccolgono e correlano gli obiettivi che si vogliono raggiungere, i mezzi di cui si può disporre e le condizioni specifiche del contesto territoriale e normativo in cui si opera, per affrontare la progettazione, programmazione e gestione di un intervento edilizio.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di TECNOLOGIA DEI PROCESSI DI COSTRUZIONE ECO-ORIENTATI e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Seconda Università di Napoli SUN - Unina2 o del prof Amirante Maria Isabella.

Altri contenuti per Scienze dell'architettura

Trova ripetizioni online e lezioni private