Metadati e meta-linguaggi di marcatura

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archivistica tenuto dal professor Giovanni Michetti. Vengono analizzate le principali caratteristiche del documento digitale utilizzando alcune nozioni fondamentali della diplomatica e individuando le criticità generate dalla traduzione di oggetti e concetti dall’ambiente tradizionale all’ambiente informatico. Particolare attenzione è dedicata al tema dei metadati, individuati come irrinunciabile strategia di gestione dell’informazione, e allo studio dei meta-linguaggi di marcatura (SGML e XML) come strumenti per l’esplicitazione della struttura dei documenti e per l’elaborazione di strutture di metadati costituisce il nucleo fondamentale del corso.

  • Esame di Archivistica docente Prof. G. Michetti
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze archivistiche e librarie (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archivistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Michetti Giovanni.

Altri contenuti per Scienze archivistiche e librarie

 
Gratis
 
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private