Che materia stai cercando?

Media - Perché studiarli

La presente lezione fa riferimento al corso di Processi culturali e comunicativi tenuto dalla Prof.ssa Andò. Raccoglie uno studio di Silverstone sulla la centralità dei mezzi di comunicazione moderni nel formare l'esperienza del reale, nel cementare il legame sociale, nel veicolare le strutture del potere e nel produrre... Vedi di più

Esame di PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI docente Prof. R. Andò

Ulteriori informazioni

PAGINE

187

PESO

375.82 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

La presente lezione fa riferimento al corso di Processi culturali e comunicativi tenuto dalla Prof.ssa Andò. Raccoglie uno studio di Silverstone sulla la centralità dei mezzi di comunicazione moderni nel formare l'esperienza del reale, nel cementare il legame sociale, nel veicolare le strutture del potere e nel produrre e trasformare i contenuti culturali delle comunità sociali. Secondo Silverstone, però, i media oltre ad essere centrali nell’esperire la realtà, sono ineludibili, in quanto la rappresentazione del mondo passa inevitabilmente attraverso la loro mediazione. Questi due aspetti conducono a quella che Silverstone chiama “la realtà mediata”.
Nell'ultima parte si sottolinea come i media abbiano ridefinito il tessuto dell’esperienza sia nelle sue strategie testuali (retorica, poetica ed erotismo); sia nelle sue dimensioni pratiche (gioco, rappresentazione e consumo); sia nei suoi spazi di azione (casa, comunità e globalità); sia, infine, nella costruzione stessa del significato attribuito a quel tessuto, ossia come lo rappresentiamo (memoria, fiducia e prossimità).


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in scienze e tecnologie della comunicazione (POMEZIA, ROMA)
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Andò Romana.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Processi culturali e comunicativi

dispensa G. Ciofalo PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Dispensa
dispensa I. Cortoni PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Dispensa
dispensa V. Martino PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Dispensa
dispensa I. Cortoni PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Dispensa