Che materia stai cercando?

Materiali da costruzione Appunti scolastici Premium

In questo materiale didattico vengono trattati i seguenti argomenti. I materiali nella trattatistica dell'architettura. Vitruvio, L. B. Alberti, Rondelet, Fromenti, Griffini, Ridolfi. Innovazioni tecnologiche ed elaborazioni morfologiche e simboliche. Innovazioni tecnologiche e problemi di durabilità e affidabilità. I materiali nell'antichità pre-romana. le prime strutture: la... Vedi di più

Esame di Materiali tradizionali dell'architettura e del risparmio energetico docente Prof. C. Modaffari

Ulteriori informazioni

PAGINE

36

PESO

2.47 MB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

In questo materiale didattico vengono trattati i seguenti argomenti. I materiali nella trattatistica dell'architettura. Vitruvio, L. B. Alberti, Rondelet, Fromenti, Griffini, Ridolfi. Innovazioni tecnologiche ed elaborazioni morfologiche e simboliche. Innovazioni tecnologiche e problemi di durabilità e affidabilità. I materiali nell'antichità pre-romana. le prime strutture: la caverna e la tenda. Il legno, i materiali lapidei, i laterizi, le malte, le murature armate, la produzione dei metalli, la scoperta del vetro. Dall'età romana a quella paleocristiana: il prevalere dell'arte muraria, l'uso del legno e della pietra, diffusione dei mattoni, miglioramento delle malte, introduzione del calcestruzzo, uso del vetro. Il Medioevo:
i laterizi e le malte, ritorna l'uso delle pietre, i vetri colorati. Il Rinascimento e il Barocco: murature laterizie e in concrezione. Il Settecento: sperimentazioni sulle calci e sui cementi
prime opere in ferro, progresso dei prodotti vetrosi. L'Ottocento e il Novecento: la scienza delle costruzioni, l'affermazione del ferro e dell'acciaio, il cemento armato e il precompresso, l'impiego della pietra e del laterizio, nuove tecnologie del legno. Prospettive e tendenze: gli acciai speciali, i calcestruzzi leggeri, le materie plastiche.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Materiali tradizionali dell'architettura e del risparmio energetico e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Mediterranea - Unirc o del prof Modaffari Cherubina.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Materiali tradizionali dell'architettura e del risparmio energetico

Legno
Dispensa
Chiusure
Dispensa
Calcestruzzo
Dispensa
Acciaio
Dispensa