Che materia stai cercando?

Machine & the garden - Storie di Central Park

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Lingue e letterature anglo-americane tenuto dal professor Ugo Rubeo. La specificità del ruolo che Central Park svolge nell’ambito della quotidianità di New York viene analizzata attraverso una serie di letture tese a mettere in luce non solo la conformazione fisica del parco e la sua suddivisione... Vedi di più

Esame di Lingue e letterature anglo-americane docente Prof. U. Rubeo

Ulteriori informazioni

PAGINE

1

PESO

8.71 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Lingue e letterature anglo-americane tenuto dal professor Ugo Rubeo. La specificità del ruolo che Central Park svolge nell’ambito della quotidianità di New York viene analizzata attraverso una serie di letture tese a mettere in luce non solo la conformazione fisica del parco e la sua suddivisione in spazi organizzati e mirati a una fruizione differenzaiata, ma anche e soprattutto il valore culturale di questa “costruzione”, avviata attorno alla metà dell’Ottocento. Uno degli aspetti più interessanti di quest’opera che copre un’area di circa 3,5 Km² al centro di New York, e che fu creata da due grandi urbanisti come Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, sta proprio nel fatto che ogni particolare di questa grande estensione naturale in realtà fu concepito, disegnato e costruito artificialmente, in modo da contribuire alla creazione di un particolare effetto. Da questo punto di vista, dunque, il parco si propone come prodotto di una singolare unione tra una visione di derivazione trascendentalista, che mira alla riproposizione di un rapporto armonico tra uomo e natura e un pensiero pragmatico che vede nella moderna tecnologia lo strumento più idoneo per raggiungere quell’obiettivo. Ci si servirà di una varietà di testi tratti da opere di scrittori, giornalisti, urbanisti e intellettuali che nell’arco di circa un secolo e mezzo hanno dedicato la loro attenzione al rapporto tra la cittadinanza di New York e il suo parco, diversi per genere, registro e modalità di scrittura,per segnalare di volta in volta particolari problemi di traduzione e le soluzioni specifiche più adatte a risolverli.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lingue e letterature moderne
SSD:
Docente: Rubeo Ugo
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Lingue e letterature anglo-americane e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Rubeo Ugo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Lingue e letterature anglo-americane

dispensa I. Tattoni Lingue e letterature anglo-americane
Dispensa
dispensa A. Portelli Lingue e letterature anglo-americane
Dispensa
dispensa A. Accardo Lingue e letterature anglo-americane
Dispensa
dispensa G. Mariani Lingue e letterature anglo-americane
Dispensa