Lingua hausa

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Lingua e letteratura hausa II tenuto dal professor Sergio Baldi.
Il numero dei parlanti la lingua hausa come unica o prima lingua è difficile da precisare. Secondo Ethonologue e nel sito internet corrispondente si stima che siano 50 milioni.
Le prime notizie sulla lingua hausa risalgono al XVI secolo e provengono da resoconti e relazioni di viaggiatori arabi; i primi studi a Paul Newman, berberologo inglese, degli inizi dell'ottocento. In Inghilterra, a Oxford, venne istituita la prima cattedra nel 1896.
Argomenti. Tentativo di classificazione dei plurali nominali. Verbi di gE 6 e gE 7. Conversione dei gradi del verbo. Numerali. Preposizione. Congiunzione. Interiezione. Ideofono. Proverbi ed indovinelli. Le forme arcaiche presenti nei proverbi. Dialetti hausa. Lettura di testi hausa più complessi. Traduzione della novella Taimakon Iyaye Wajibi Ne.

  • Esame di Lingua e letteratura hausa II docente Prof. S. Baldi
  • Università: Napoli L'Orientale - Unior
  • CdL: Corso di laurea in lingue e culture orientali e africane (Facoltà di Lettere e Filosofia e di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Lingua e letteratura hausa II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli L'Orientale - Unior o del prof Baldi Sergio.

Altri contenuti per Lingue e culture orientali e africane

 

Storia della Cina, del Giappone e della Corea


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
 

Grammatica giapponese


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
 
Gratis
 

Religioni e filosofie dell'India


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private