Lineamenti di architettura etrusca

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Etruscologia e antichità italiche tenuto dalla professoressa Gilda Bartoloni.
Architettura etrusca. Si affrontano seminarialmente le problematiche relative all'architettura domestica, templare e funeraria etrusca. Una delle manifestazioni caratteristiche delle genti etrusche è la cura nella costruzione dell’edilizia sacra: Vitruvio descrive con dovizia di particolari il tempio tuscanico. Gli scavi di abitato dell’ultimo ventennio stanno mostrando anche le caratteristiche dell’edilizia privata, conosciute finora per lo più dall’architettura funeraria. Si tenterà di delineare lo sviluppo dalla capanna alla casa ad atrio e dalla capanna-tempio agli edifici di culto più elaborati.

  • Esame di Etruscologia e antichità italiche docente Prof. G. Bartoloni
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Etruscologia e antichità italiche e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Bartoloni Gilda.

Altri contenuti per Etruscologia e antichità italiche

 

Urbanistica e architettura etrusca


· La Sapienza - Uniroma1
Gratis
 
Gratis

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private