Letteratura buddista esoterica medievale indiana e tibetana

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filologia tibetana tenuto dalla professoressa Giacomella Orofino. vengono trattati i seguenti argomenti. La letteratura buddista esoterica medievale indiana e tibetana. Subitismo e gradualismo. Ragione e rvivelazione. Le teorie sul post mortem. La letteratura mistica e rivelata. Approfondimento delle tecniche della traduzione e della critica filologica dei testi letterari tibetani con esercitazioni mirate ad affrontare le difficoltà legate alle varianti stilistiche dei diversi generi. Laboratorio di traduzione letteraria con esercitazioni sui seguenti testi classici: Bu ston Chos 'byung, Legs bshad mdzod, Klong chen rab 'byams kyi rnam thar, rGyal mo'i glu dbyangs. Testi dal bstan ‘gyur. Traduzione e analisi di alcuni brani scelti dalle opere di Gendun Chophel (dGe 'dun chos 'phel) e Dondhup Gyal (Don grub rgyal).

  • Esame di Filologia tibetana docente Prof. G. Orofino
  • Università: Napoli L'Orientale - Unior
  • CdL: Corso di laurea in lingue e culture orientali e africane (Facoltà di Lettere e Filosofia e di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filologia tibetana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli L'Orientale - Unior o del prof Orofino Giacomella.

Altri contenuti per Lingue e culture orientali e africane

 

Storia della Cina, del Giappone e della Corea


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
 

Grammatica giapponese


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
 
Gratis
 

Religioni e filosofie dell'India


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private