Che materia stai cercando?

Jensen

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Letterature nordiche tenuto dal professor Massimo Ciaravolo. Jensen nasce nel 1873 nello Himmerland, nella parte settentrionale dello Jylland, e muore nel 1950. Vince il premio Nobel nel 1944. Jensen trascorre l’infanzia in un ambiente contadino, a contatto con terra e poderi. La sua non è però una famiglia contadina:... Vedi di più

Esame di Letterature nordiche docente Prof. M. Ciaravolo

Ulteriori informazioni

PAGINE

3

PESO

81.56 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Letterature nordiche tenuto dal professor Massimo Ciaravolo. Jensen nasce nel 1873 nello Himmerland, nella parte settentrionale dello Jylland, e muore nel 1950. Vince il premio Nobel nel 1944. Jensen trascorre l’infanzia in un ambiente contadino, a contatto con terra e poderi. La sua non è però una famiglia contadina: suo padre è veterinario, e proviene quindi da una famiglia colta. I racconti dello Himmerland, per quanto di finzione, traggono sicuramente ispirazione anche da molte situazioni e personaggi che Jensen ricorda dall’infanzia. Nel 1893 Jensen si trasferisce a Copenaghen e diventa così un Bondenstudent (termine che mostra il legame tra due mondi altamente diversi: i contadini e gli studenti, lavoratori e intellettuali), divenendo egli stesso un esponente di quella nuova realtà emergente. Gli studenti di origine contadina, che vivono lo sradicamento e il contrasto tra la realtà di provenienza e quella di arrivo, sono figure riconoscibili nella vita culturale delle capitali scandinave tra fine Ottocento e inizio Novecento. Ritornano anche nelle opere di molti scrittori.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lingue, letterature e studi interculturali
SSD:
Università: Firenze - Unifi
A.A.: 2008-2009

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letterature nordiche e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Firenze - Unifi o del prof Ciaravolo Massimo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Letterature nordiche

dispensa M. Ciaravolo Letterature nordiche
Dispensa
dispensa M. Ciaravolo Letterature nordiche
Dispensa
dispensa M. Ciaravolo Letterature nordiche
Dispensa
dispensa M. Ciaravolo Letterature nordiche
Dispensa