Italia meridionale - Normanni e Svevi

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia dell'arte medievale III tenuto dal professor Pio Francesco Pistilli.
La conquista normanna e il successivo dominio svevo, culminato nella prima metà del Duecento con il regno di Federico II, segnano per l'Italia meridionale il suo ricongiungimento politico e culturale al mondo europeo, senza tuttavia tradirne la vocazione di territorio del Mediterraneo incuneato tra diverse aree d'influenza e per di più strategico all'interno del coevo fenomeno delle Crociate. Partendo da questi presupposti, si ripercorrono le tappe del rinnovamento dell'architettura e delle arti in chiave soprattutto oltremontana e in un arco cronologico che va dal Mille fino all'avvento della dinastia angioina.

  • Esame di Storia dell'arte medievale III docente Prof. P. Pistilli
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'arte medievale III e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Pistilli Pio Francesco.

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private