Iran, Asia centrale e Caucaso in epoca islamica

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Lingua e letteratura persiana II tenuto dal professor Carlo Sacconi. Gli elementi letterari e artistici tra la "Persia" propriamente detta e i suoi paesi confinanti, partendo da un ambito storico, nel loro riflesso letterario, artistico e "estetico" in generale. Argomenti trattati:
- concetto di "Iran" e "mondo confinante": quadro storico essenziale di due delle aree ad esso contigue e cioè l'Asia centrale e il Caucaso;
- identità e diffusione geografica delle diverse lingue turche e i loro rapporti storici con il mondo letterario che si esprime in lingua neo-persiana, dentro e fuori l'Iran propriamente detto;
- identità e diffusione geografica delle principali lingue del Caucaso (con particolare riferimento al georgiano), e ai i loro rapporti storici con il mondo letterario che si esprime in lingua neo-persiana, dentro e fuori l'Iran propriamente detto.

  • Esame di Lingua e letteratura persiana II docente Prof. C. Saccone
  • Università: Bologna - Unibo
  • CdL: Corso di laurea magistrali in lingue e culture dell'asia e dell'africa
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Lingua e letteratura persiana II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bologna - Unibo o del prof Saccone Carlo.

Altri contenuti per Magistrali in lingue e culture dell'asia e dell'africa

 

Letteratura persiana moderna e contemporanea


· Bologna - Unibo
Gratis
 

Filosofia indiana - Terminologia specifica


· Bologna - Unibo
4.99 €
Trova ripetizioni online e lezioni private