Introduzione alla filosofia della mente

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia della mente tenuto dalla professoressa Rocco Pititto.
Per una serie di ragioni storiche e culturali, la filosofia della mente è divenuta l'argomento centrale della filosofia contemporanea. La svolta linguistica, che ha caratterizzato gran parte della filosofia del Novecento, si è trasformata negli ultimi decenni in svolta mentalistica.
Molte sono le discipline che concorrono alla determinazione di una filosofia della mente: filosofia, linguistica, neuroscienze, scienze cognitive delimitano il campo della Filosofia della mente.
La filosofia della mente è lo studio filosofico della mente, degli atti, delle funzioni mentali e della coscienza, e delle loro relazioni con il cervello, il corpo e il mondo. Essa si addentra nelle questioni di fondo e nei problemi metodologici che stanno dietro la ricerca scientifica sulla mente, usando sia il metodo speculativo (con esperimenti mentali), sia tenendo conto dei risultati ottenuti nella ricerca empirica e strumentale.

  • Esame di Filosofia della mente docente Prof. R. Pititto
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea magistrale in filosofia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia della mente e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Pititto Rocco.
Pagine totali: 3
 
1di 3
 
+ -
 
>
Introduzione alla filosofia della mente
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/filosofia-della-mente/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Filosofia della mente

 
Gratis
 
Gratis
 

Neuroni specchio


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 
Gratis

Altri contenuti per Filosofia

 
Gratis
 
Gratis
 

Neuroni specchio


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private