Introduzione alla filologia celtica

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filologia celtica tenuto dalla professoressa Elisa Roma.
Verranno trattate le relazioni genealogiche tra le lingue celtiche (vive ed estinte), la loro documentazione e le periodizzazioni, ed in particolare la relazione tra le lingue celtiche continentali e insulari.
Verrà poi delineato uno schizzo di morfofonologia e morfosintassi dell’irlandese antico, con riferimenti al gaelico moderno, che consentirà la lettura e l’analisi linguistica di brevi porzioni di testi in irlandese antico e medio in prosa e poesia (Glosse, Proverbi, Omelie, Saghe, Liriche). La traduzione dei testi si avvale dell’ausilio del Dictionary of the Irish Language online. Vengono infine lette e commentate anche brevi porzioni di testi mediogallesi in prosa.

  • Esame di Filologia celtica docente Prof. E. Roma
  • Università: Pavia - Unipv
  • CdL: Corso di laurea magistrale in linguistica teorica, applicata alle lingue moderne
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filologia celtica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Pavia - Unipv o del prof Roma Elisa.

Altri contenuti per Filologia celtica

Altri contenuti per Linguistica teorica, applicata alle lingue moderne

Trova ripetizioni online e lezioni private