Infissi - Il sole e l’edificio

La radiazione solare globale determina il potenziale energetico sfruttabile come luce e come calore, cioè gli apporti solari. La quantità di radiazione globale che una superficie può ricevere dipende, oltre che dalla stagione, dalla sua esposizione ed inclinazione.
Il vetro in architettura è un materiale ceramico amorfo ottenuto per solidificazione di un prodotto di fusione inorganico che passa dallo stato fluido a quello solido senza cristallizzazione. Se ne analizzano proprietà, composizione, formatura, tipologie: vetro soffiato, vetro stampato, laminazione, vetro float, vetro mattone, lastre.
Si illustrano inoltre i trattamenti superficiali decorativi e l'interazione tra radiazione solare e vetro.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tecnologia dell'architettura e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Seconda Università di Napoli SUN - Unina2 o del prof Rinaldi Sergio.

Altri contenuti per Tecnologia dell'architettura

Altri contenuti per Scienze dell'architettura

Trova ripetizioni online e lezioni private