Grammatiche per gli archivi e le biblioteche - Nuove strategie di fruizione e conservazione

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archivisticatenuto dal professor Giovanni Michetti. Dai metalinguaggi ai linguaggi, si introducono i concetti di namespace, RDF-Resource Description Framework, e ontologia e si analizzano esempi concreti di strutture di metadati elaborate nel contesto dei beni culturali e interpretate con l’ausilio della tecnologia XML. Lo studio delle tecniche di modeling ha l’obiettivo di presentare una diversa tecnica di astrazione e rappresentazione della realtà, utile per intervenire non solo sugli oggetti e sul loro aspetto statico, ma anche sui processi di un sistema oggetto di analisi, intervenendo quindi sull’aspetto dinamico. Si approfondisce la conoscenza di alcuni strumenti metodologici e tecniche di analisi necessari per lo svolgimento delle funzioni archivistiche e biblioteconomiche in ambiente digitale.

  • Esame di Archivistica docente Prof. G. Michetti
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze archivistiche e librarie (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archivistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Michetti Giovanni.

Altri contenuti per Scienze archivistiche e librarie

 
Gratis
 
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private