Che materia stai cercando?

Grammatica del neo-persiano e Storia della letteratura persiana dal secolo X al secolo XIV Appunti scolastici Premium

Qusto materiale didattico si riferisce al corso di Lingua e letteratura persiana I tenuto dal professor Michele Bernardini. Vengono trattati i seguenti argomenti. Grammatica del neo-persiano: alfabeto e lessico di base, studio del plurale; dei sostantivi; degli aggettivi e degli avverbi; della postposizione râ; dell’ezâfe; dei gradi della comparazione; dei numeri... Vedi di più

Esame di Lingua e letteratura persiana I docente Prof. M. Bernardini

Ulteriori informazioni

PAGINE

1

PESO

13.83 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Qusto materiale didattico si riferisce al corso di Lingua e letteratura persiana I tenuto dal professor Michele Bernardini. Vengono trattati i seguenti argomenti. Grammatica del neo-persiano: alfabeto e lessico di base, studio del plurale; dei sostantivi; degli aggettivi e degli avverbi; della postposizione râ; dell’ezâfe; dei gradi della comparazione; dei numeri ordinali e dei numeri cardinali. Il verbo: l’infinito e l’infinito apocopato; nomi verbali e aggettivi verbali; i participi; i tempi del verbo; i verbi bâyestan, šâyestan e tavânestan; il passivo. Nozioni di sintassi. Elementi di base della Storia della letteratura persiana dal secolo X al secolo XIV. Principali temi e motivi letterari, dalle forme più usate in poesia (qaside, ghazal, robâ`i, masnavi) e in prosa. Figure principali della letteratura persiana classica sino all’epoca mongola: Rudâki, la pleiade ghaznavide (inizio dell’XI secolo), Ferdowsi e lo Šâhnâme, la letteratura di andarz (ammaestramento): il Qâbusnâme e il Siyâsatnâme, l’epoca selgiuchide e l’epoca mongola.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lingue e culture orientali e africane (Facoltà di Lettere e Filosofia e di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo)
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Lingua e letteratura persiana I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli L'Orientale - Unior o del prof Bernardini Michele.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in lingue e culture orientali e africane (facoltà di lettere e filosofia e di studi arabo-islamici e del mediterraneo)

Storia della Cina, del Giappone e della Corea
Dispensa
Grammatica giapponese
Dispensa
Religioni e filosofie dell'India
Dispensa
Archeologia e storia dell'arte giapponese - Panorama generale
Dispensa