Che materia stai cercando?

Giudizio nella filosofia tedesca di '800-'900 Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dalla professoressa Renata Viti Cavaliere. A partire dal secondo Ottocento, si delineano diverse critiche alla ragione astratta e strumentale in nome di una razionalità comprensiva dell'umano nel suo complesso, a partire dal fenomeno pre-filosofico che è la vita. La polemica antiintellettualistica lega esperienze... Vedi di più

Esame di Filosofia teoretica docente Prof. R. Viti Cavaliere

Ulteriori informazioni

PAGINE

3

PESO

149.08 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dalla professoressa Renata Viti Cavaliere. A partire dal secondo Ottocento, si delineano diverse critiche alla ragione astratta e strumentale in nome di una razionalità comprensiva dell'umano nel suo complesso, a partire dal fenomeno pre-filosofico che è la vita. La polemica antiintellettualistica lega esperienze filosofiche dissimili (nietzschiana, neokantiana, storicistica, fenomenologica), molte nate in reazione all'hegelismo, costituendo un motivo comune nella Germania del tempo. L'eredità kantiana del Giudizio è però sospesa: la facoltà di giudicare non viene tematizzata. Il contributo di Nietzsche alla storia della Giudizio è notevole nella misura in cui, nella sua lotta alla "impostura di apriori opprimenti", rifiuta l'idea che la vita e il suo valore possano essere in qualche modo catturati nella formulazione di un giudizio. Nelle filosofie neokantiane di Windelband e Rickert il tema del giudizio è strettamente relato a quello del valore.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in filosofia
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia teoretica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Viti Cavaliere Renata.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Filosofia teoretica

Giudizio in Hannah Arendt
Dispensa
Ipotesi ontologica I
Dispensa
Fedro di Platone I
Dispensa
Filosofia teoretica I: definizione
Dispensa