Che materia stai cercando?

Giudizio estetico riflettente Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dalla professoressa Renata Viti Cavaliere. Nel giudizio di gusto, è il sentimento, lo stato d'animo che precede il giudizio sull'oggetto. Quindi non con ciò che produce l'oggetto, ma con lo stato sentimentale connaturato al pensiero ha dunque a che fare il giudizio... Vedi di più

Esame di Filosofia teoretica docente Prof. R. Viti Cavaliere

Ulteriori informazioni

PAGINE

2

PESO

150.48 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dalla professoressa Renata Viti Cavaliere. Nel giudizio di gusto, è il sentimento, lo stato d'animo che precede il giudizio sull'oggetto. Quindi non con ciò che produce l'oggetto, ma con lo stato sentimentale connaturato al pensiero ha dunque a che fare il giudizio estetico riflettente, ed è per questo che esso può assurgere a una certa universalità: se le condizioni soggettive sono universali – e lo sono in quanto esse sono quelle condizioni che presiedono all'attuazione di una conoscenza in generale – sarà universale, e dunque comunicabile, anche lo stato d'animo – il sentimento di piacere, in questo caso – ad esse strutturalmente connesso. Il sentimento, lungi dall'essere il risultato dell'incontro con gli oggetti, esprime invece quella capacità più complessa e sfaccettata in grado di dare voce allo stato affettivo e auto-affettivo che connota costitutivamente il pensiero kantiano. questo sentimento, è anche una preziosa informazione circa la disposizione assunta dalle facoltà; è la capacità di giudicare preventivamente sulle condizioni soggettive che presiedono a un possibile futuro giudizio.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in filosofia
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia teoretica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Viti Cavaliere Renata.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Filosofia teoretica

Giudizio in Hannah Arendt
Dispensa
Fedro di Platone I
Dispensa
Ipotesi ontologica I
Dispensa
Filosofia teoretica I: definizione
Dispensa