Frase semplice

Questo appunto si riferisce al corso di Lingua francese tenuto dalla professoressa Daniela Puolato. Tipi di frase semplice.
Ogni sistema linguistico permette di creare diversi di tipi di frase semplice: assertiva, interrogativa, esclamativa, negativa, passiva, enfatica. Inoltre, per motivi stilistici o legati alla situazione di comunicazione, alcuni elementi della frase possono mancare: frasi ellittiche in cui manca il soggetto, il verbo o un complemento.
La frase di base è una frase dichiarativa, con diatesi attiva, semplice (formata da un verbo di forma finita e dagli elementi strutturalmente indispensabili) e neutra, ossia non interrogativa, esclamativa o enfatica.
Modello della frase di base francese.
(CC) + S + (CC) + V + Compl./Attributo +(CC). Il complemento circostanziale è fra parentesi perché facoltativo e collocabile in più posizioni. La struttura riportata equivale alla seguente: SN + SV ± CC. Il SN (sintagma nominale soggetto) e il SV (sintagma verbale) sono obbligatori.

  • Esame di Lingua Francese 3 docente Prof. D. Puolato
  • Università: Napoli Federico II - Unina
  • CdL: Corso di laurea in lingue, culture e letterature moderne europee
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Lingua Francese 3 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Puolato Daniela.
Pagine totali: 7
 
1di 7
 
+ -
 
>
Frase semplice
Questo contenuto si trova sul sito http://www.federica.unina.it/corsi/lingua-francese-3/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Lingua francese

 

Frase complessa


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 
Gratis
 
Gratis

Altri contenuti per Lingue, culture e letterature moderne europee

Trova ripetizioni online e lezioni private