Filologia e linguistica romanza

Questo appunto si riferisce al corso di Filologia Romanza tenuto dalla professoressa Ilaria Zamuner. La linguistica romanza ha come oggetto di studio le lingue romanze. La linguistica romanza non si occupa solo delle lingue vive così come si parlano e si scrivono oggi, ma anche del loro sviluppo storico (linguistica storica). La filologia comprende la somma di due discipline, la linguistica (o glottologia) e la letteratura (romance philology o romance studies; romanische Philologie o Romanistik); più specificatamente, la filologia è la disciplina che studia la storia e i processi di trasmessione dei testi antichi, al fine (anche) di fornirne edizioni per il lettore moderno. In Italia filologia romanza viene usato per indicare la disciplina che si occupa, attraverso l’analisi di testi letterari e pratici, della genesi delle lingue e dei dialetti romanzi a partire dal latino. Per tradizione tale studio si concentra sulla fase medievale.

  • Esame di Filologia romanza docente Prof. I. Zamuner
  • Università: Gabriele D'Annunzio - Unich
  • CdL: Corso di laurea in lettere
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filologia romanza e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Gabriele D'Annunzio - Unich o del prof Zamuner Ilaria.
Pagine totali: 16
 
1di 16
 
+ -
 
>
Filologia e linguistica romanza
Questo contenuto si trova sul sito http://www.unich.it/unichieti/appmanager/federati/lettere?_nfpb=true&_pageLabel=Contributionline_lettereFirstPage_v2
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Filologia romanza

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private