Fatimidi, la Sicilia e i territori iranici (X-XIII secolo)

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archeologia e storia dell'arte musulmana II tenuto dalla professoressa Roberta Giunta. Vengono trattati i seguenti argomenti. I Fatimidi in Ifriqiyya e in Egitto: Mahdiyya e il Cairo. La Sicilia: la moschea di Segesta, i bagni di Cefalà Diana e il soffitto ligneo della Cappella Palatina. I Samanidi: gli scavi di Nishapur (Iran). I Ghaznavidi: gli scavi di Lashkari Bazar e di Ghazni (Afghanistan) e la moschea di Raja Gira (Pakistan). I Selgiuchidi: la grande moschea di Isfahan (Iran). I Ghuridi: il minareto di Jam e l’arco di Bust (Afghanistan). Le tombe e i mausolei. Le principali classi ceramiche (X-XIII sec.). Sviluppo e diffusione della scrittura araba: principali elementi di epigrafia.

  • Esame di Archeologia e storia dell'arte musulmana II docente Prof. R. Giunta
  • Università: Napoli L'Orientale - Unior
  • CdL: Corso di laurea in lingue e culture orientali e africane (Facoltà di Lettere e Filosofia e di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archeologia e storia dell'arte musulmana II e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli L'Orientale - Unior o del prof Giunta Roberta.

Altri contenuti per Lingue e culture orientali e africane

 

Storia della Cina, del Giappone e della Corea


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
 

Grammatica giapponese


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
 
Gratis
 

Religioni e filosofie dell'India


· Napoli L'Orientale - Unior
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private