Europa nel Novecento - Spunti per una comprensione di un secolo difficile

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Storia dei movimenti religiosi in Europa orientale tenuto dal professor Francesco Dante. Vengono trattati i seguenti argomenti.
- Solidarietà internazionale: il terremoto. Un evento tragico grazie alle nuove comunicazioni diviene dolore condiviso e attiva di conseguenza il sentimento di solidarietà in ogni parte del mondo.
- Progresso del pensiero scientifico: la medicina sociale. Il lungo processo temporale nel quale matura il cambiamento del pensiero scientifico è ancora pervaso da elementi metafisici. Solo tra Otto e Novecento si verifica un concreto progresso nel campo della medicina e soprattutto della medicina sociale.
- Astenersi dal cibo: terapia medica o scelta individuale? La cultura alimentare nell’Ancien Regime e la persistenza del digiuno penitenziale in età contemporanea.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dei movimenti religiosi in Europa orientale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Dante Francesco.

Altri contenuti per Storia dei movimenti religiosi in europa orientale

 

Stato e Chiesa nel XIX secolo - Incontri e conflitti


· La Sapienza - Uniroma1
Gratis
 

Guerra di Crimea - Un confronto ad oriente


· La Sapienza - Uniroma1
Gratis

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private