Estetica solare

L’estetica solare contempla le implicazioni estetiche del progettare secondo natura. Effetti forza dei fenomeni naturali, in particolare della luce solare e della gravità, si esercitano sulla forma dell’architettura. L’obiettivo progettuale è generare forme adattive seguendo il percorso del sole per soddisfare determinate condizioni di incidenza dell’energia solare.
Si applica alla progettazione di un edificio per uffici una elaborazione delle differenti forme che derivano dagli studi di sole e gravità. Il programma edilizio prevede spazi pubblici ai livelli di strada e di coronamento, con gli spazi privati più in mezzo. Bisogna controllare l'energia solare incidente, sia luce che calore, attraverso l’adattamento della forma.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di PROGETTAZIONE DI SISTEMI COSTRUTTIVI INNOVATIVI e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Seconda Università di Napoli SUN - Unina2 o del prof Rinaldi Sergio.

Altri contenuti per Progettazione di sistemi costruttivi innovativi

 

Progettare spazi aperti


· Seconda Università di Napoli SUN - Unina2
Gratis
 

Microarchitetture ad assetto variabile


· Seconda Università di Napoli SUN - Unina2
Gratis
 

Innovazione e progettazione


· Seconda Università di Napoli SUN - Unina2
Gratis

Altri contenuti per Scienze dell'architettura

Trova ripetizioni online e lezioni private