Che materia stai cercando?

Estetica razionale Appunti scolastici Premium

Questa dispensa si riferisce al corso di Estetica della professoressa Clementina Gily. Il tema filosofico dell'Estetica razionale dimostra come nella storia dell'estetica i problemi posti da Bruno siano attuali, e capaci di suggestioni nuove, dovute alla componente figurale del suo pensare. La storia filosofica dell'estetica è ampia e complessa. L'attributo razionale sottolinea... Vedi di più

Esame di Estetica docente Prof. C. Gily

Ulteriori informazioni

PAGINE

4

PESO

1.09 MB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questa dispensa si riferisce al corso di Estetica della professoressa Clementina Gily. Il tema filosofico dell'Estetica razionale dimostra come nella storia dell'estetica i problemi posti da Bruno siano attuali, e capaci di suggestioni nuove, dovute alla componente figurale del suo pensare. La storia filosofica dell'estetica è ampia e complessa. L'attributo razionale sottolinea che il termine estetica ha molti significati, non solo nel vocabolario ma anche nelle teorie. Si data la nascita dell'estetica moderna agli anni 1735-1759, quando Baumgarten diede al termine il suo significato moderno, e poi a quando scrisse l'opera dal titolo Aesthetica. La sua definizione recita:
Aesthetica - Teoria liberalium artium, gnoseologia inferior, ars pulchre cogitandi, ars analogi rationis. È la scientia cognitionis sensitivae, tratta della cognitio sensitiva perfecta. Rispetto alla tradizione, l'estetica non è più solo la gnoseologia della sensazione: si allarga alle arti liberali.


DETTAGLI
Esame: Estetica
Corso di laurea: Corso di laurea in filosofia
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Estetica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Gily Clementina.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Estetica

La filosofia allo specchio (R. G. Collingwood)
Dispensa
L'arte della memoria
Dispensa
Arte e critica: Guido de Ruggiero
Dispensa
Estetica della percezione
Dispensa