Che materia stai cercando?

Eric Weil interprete di Kant Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dalla professoressa Renata Viti Cavaliere. I Problemi kantiani di Eric Weil profilano una "ripresa" di Kant: non una restaurazione ma un modo per far luce sul "pensare" di Kant discutendo di alcuni suoi "problemi". Non si fa violenza ai testi né ci si imbarca nel facile gioco della... Vedi di più

Esame di Filosofia teoretica docente Prof. R. Viti Cavaliere

Ulteriori informazioni

PAGINE

3

PESO

178.30 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Filosofia teoretica tenuto dalla professoressa Renata Viti Cavaliere. I Problemi kantiani di Eric Weil profilano una "ripresa" di Kant: non una restaurazione ma un modo per far luce sul "pensare" di Kant discutendo di alcuni suoi "problemi". Non si fa violenza ai testi né ci si imbarca nel facile gioco della scoperta delle contraddizioni (connaturate ad una ricerca che si arricchisce nel processo). Il proposito, umile e rigoroso, è "scoprire la coerenza del discorso kantiano". Nella seconda edizione dei Problemi kantiani (1970) Weil ha inserito un saggio sul "male radicale". La comparsa della nozione nella Religione nei limiti della semplice ragione (1793-94) ancora oggi rappresenta per alcuni lettori e interpreti di Kant un paradosso, se non uno scandalo, difficilmente conciliabile con una morale fondata sull'imperativo categorico. Weil dimostra che il "male radicale" costituisce la condizione di possibilità della morale stessa e che il tema è stato introdotto da Kant per concedere all'uomo, coacervo di finito e infinito, la concreta opportunità di umanizzarsi.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in filosofia
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia teoretica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Viti Cavaliere Renata.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Filosofia teoretica

Giudizio in Hannah Arendt
Dispensa
Fedro di Platone I
Dispensa
Ipotesi ontologica I
Dispensa
Filosofia teoretica I: definizione
Dispensa