Che materia stai cercando?

Elamico

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Elamico tenuto dal professor Gian Pietro Basello. Il vasto territorio che oggi è chiamato Iran, noto storicamente anche come Persia, deve il proprio nome alle genti iraniche la cui presenza è attestata nell’area dalle fonti testuali a partire dal I millennio a.C. I persiani tuttavia non occuparono un vuoto, ma... Vedi di più

Esame di Elamico docente Prof. G. Basello

Ulteriori informazioni

PAGINE

3

PESO

1.75 MB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Elamico tenuto dal professor Gian Pietro Basello. Il vasto territorio che oggi è chiamato Iran, noto storicamente anche come Persia, deve il proprio nome alle genti iraniche la cui presenza è attestata nell’area dalle fonti testuali a partire dal I millennio a.C. I persiani tuttavia non occuparono un vuoto, ma si innestarono su una civiltà complessa, socialmente stratificata e dotata di un sistema scrittorio autonomo già alla fine del IV millennio a.C., ben connotata rispetto alle culture mesopotamiche. Elam è l’“etichetta” con cui si fa convenzionalmente riferimento a questa civiltà fino all’emergere della dinastia achemenide. Viene fornita una introduzione alla civiltà elamita nelle sue due anime geografiche di Susiana e Anshan attraverso lo studio della documentazione in lingua elamica. A tal fine, vengono fornite progressivamente le necessarie basi grammaticali (morfologia e sintassi), contestualmente a discussioni critiche relative alle principali interpretazioni filologiche. Particolare attenzione è rivolta al supporto fisico della documentazione testuale. I luoghi di ritrovamento sono presentati ricorrendo a materiale fotografico e cartografico.


DETTAGLI
Esame: Elamico
Corso di laurea: Corso di laurea in lingue e culture orientali e africane (Facoltà di Lettere e Filosofia e di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo)
SSD:
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Elamico e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli L'Orientale - Unior o del prof Basello Gian Pietro.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Elamico

dispensa G. Basello Elamico
Dispensa
dispensa J. Oue Filologia giapponese
Dispensa
dispensa L. Caterina Archeologia e storia dell'arte cinese
Dispensa
dispensa M. Bergonzi Religioni e filosofie dell'India
Dispensa