Didattica museale e pedagogia del patrimonio: A. dalle origini alle attuali linee di tendenza; B. verso una professionalità a dimensione europea titolo

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Didattica del museo e del territorio I tenuto dalla professoressa Lida Branchesi.
A. Dalle origini alle attuali linee di tendenza. Si esamina il significato dei termini e dei concetti fondanti la didattica museale e la pedagogia del patrimonio in Italia e in Europa. Si affronta poi la prospettiva storica: dalla funzione educativa e istruttiva del museo, alla nascita delle sezioni didattiche, alle strutture, alla normativa e alle linee di tendenza attuali. Si analizzano metodologie, strategie e modelli teorici di riferimento a livello sia epistemologico sia pedagogico-didattico; i sistemi di verifica e di valutazione; gli strumenti di comunicazione: dalle didascalie alle nuove tecnologie.
B. Verso una professionalità a dimensione europea. Si approfondiscono alcuni modelli teorici e le problematiche attuali come: didattica e/o mediazione culturale; didattica e allestimento museale; gli stili di apprendimento e i diversi pubblici; le metodologie di indagine sui pubblici; didattica museale e nuove tecnologie; integrazione sociale e dialogo interculturale; standard e sistemi di accreditamento. Si esaminano i riferimenti normativi e istituzionali a livello nazionale e internazionale; i modelli organizzativi; i ruoli e gli sbocchi professionali in Italia e in Europa.

  • Esame di Didattica del museo e del territorio I docente Prof. L. Branchesi
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in lettere (letterature - linguaggi - comunicazione culturale)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Didattica del museo e del territorio I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Branchesi Lida.
Download Gratis

Media: 4 su 1 valutazioni

  • 20
  • 14-12-2011
Pagine totali: 3
 
di 3
 
+ -
 
>
Didattica museale e pedagogia del patrimonio: A. dalle origini alle attuali linee di tendenza; B. verso una professionalità a dimensione europea titolo

Altri contenuti per Lettere

Trova ripetizioni online e lezioni private