Che materia stai cercando?

Datazione degli studi sulle antiquitates Neapolitanae Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Letteratura latina medievale e umanistica tenuto dalla professoressa Antonietta Iacono. In Parthenopeus II 1, 52 il Pontano ricorda che Napoli fu sempre oggetto caro ai suoi studi ("Parthenope, studiis semper amata meis"). Il verso potrebbe alludere proprio a quegli studi su Napoli e sulle sue antiquitates... Vedi di più

Esame di Letteratura latina medievale e umanistica docente Prof. A. Iacono

Ulteriori informazioni

PAGINE

2

PESO

154.62 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Letteratura latina medievale e umanistica tenuto dalla professoressa Antonietta Iacono. In Parthenopeus II 1, 52 il Pontano ricorda che Napoli fu sempre oggetto caro ai suoi studi ("Parthenope, studiis semper amata meis"). Il verso potrebbe alludere proprio a quegli studi su Napoli e sulle sue antiquitates che l'umanista rievoca nelle prime battute della dissertazione antiquaria che chiude la sua unica opera storica, il De bello Neapolitano. L'elegia, indirizzata al dotto greco Teodoro Gaza, dovette essere composta non molto tempo dopo l'arrivo del dotto grecista a Napoli, avvenuto tra il 1455 ed il 1456. Se il verso allude proprio agli studi sulle antichità napoletane, allora essi possono essere datati intorno al 1455, in tempi prossimi all'epoca in cui l'umanista aprì in Napoli la sua scuola, che contribuì non poco a rendere famoso e accetto il nome del Pontano.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lettere moderne
SSD:
A.A.: 2010-2011

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura latina medievale e umanistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Iacono Antonietta.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Letteratura latina medievale e umanistica

Pontano: Produzione in prosa
Dispensa
Pontano: vita e opere
Dispensa
Magnificenza urbanistica della città di Napoli
Dispensa
De bello neapolitano
Dispensa