Dalle origini della stampa periodica ad oggi

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Bibliologia tenuto dalla professoressa Giuseppina Monaco. Viene preso in esame il quadro storico della stampa periodica in Italia, con riferimenti comparatistici alle contemporanee esperienze europee, dalle origini alle moderne evoluzioni. Si forniscono elementi per comprendere le varie fasi dello sviluppo dei periodici in Italia, l’avvento delle agenzie d’informazione, il crescente ruolo della pubblicità nei bilanci delle aziende editoriali e l’affermarsi delle maggiori testate, sotto i molteplici aspetti della linea politica, delle vicende societarie, della diffusione.

  • Esame di Bibliologia docente Prof. G. Monaco
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze archivistiche e librarie (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Bibliologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Monaco Giuseppina.

Altri contenuti per Scienze archivistiche e librarie

 
Gratis
 
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private