Contabilità e bilancio delle imprese agricole, Scienza e meccanica agraria

In questa dispensa a cura della professoressa Maria Andreoli si parla della contabilità e del bilancio delle imprese agricole. Il documento è così sintetizzato:
- Ricchezza e Stato patrimoniale, Flusso di Reddito e Conto Economico
- I metodi di contabili (inventari e partita doppia): cenni a cosa richiedono e a quali informazioni forniscono
- Sistema del patrimonio e sistema del reddito
- Tipi di fatti economici nei diversi sistemi contabili: fatti permutativi (non varia l’entità complessiva del patrimonio), modificativi (varia l’entità complessiva del patrimonio) e misti (hanno entrambe le componenti)
- Valori certi (componenti finanziarie) e valori stimati (altre componenti del patrimonio)
- I metodi di stima delle componenti non finanziarie a seconda del sistema scelto (ad es. valore di mercato o minor valore tra il costo e il valore netto di realizzo)
- Cosa prevedono la normativa civilistica ed i principi nazionali in termini di valutazione delle rimanenze, rispetto a quello che è l’approccio tradizionale dell’economia agraria, basato sul sistema del patrimonio
- Cenni ai principi internazionali.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Teemo92 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Tecniche di gestione economica ed estimative dell'agro-ecosistema e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Pisa - Unipi o del prof Andreoli Maria.
Download Gratis

Media: 5 su 1 valutazioni

  • 4
  • 04-02-2015
Pagine totali: 22
 
1di 22
 
+ -
 
>
Contabilità e bilancio delle imprese agricole, Scienza e meccanica agraria
Questo contenuto si trova sul sito http://www.unipi.it/
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.
Trova ripetizioni online e lezioni private