Composti e giustapposti

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Latino 3 - Metodologie didattiche tenuto dalla professoressa Valeria Viparelli.
Composti sintetici.
Molto spesso i composti propriamente detti hanno in latino come secondo membro non un tema semplice ma un derivato con suffisso. Questi composti sono detti sintetici perché la loro formazione consiste in un processo morfologico che coinvolge derivazione e composizione.
Giustapposti.
Uno dei tipi più comuni di giustapposto in latino è quello in cui tra i due membri sussiste un rapporto di determinazione: è costituito da un nome unito ad un aggettivo determinativo o da un nome unito ad un altro nome in un caso fisso, che di solito è il genitivo:
res publica; pater familias.

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Latino 3 - Metodologie didattiche e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Viparelli Valeria.

Altri contenuti per Latino

 

Unità di base della morfologia latina


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 

Flessione nominale II


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 

Flessione verbale


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
 

Derivati con prefisso


· Napoli Federico II - Unina
Gratis

Altri contenuti per Lettere classiche

 
Gratis
 
2.99 €
 
Gratis
 

Germania di Tacito


· Napoli Federico II - Unina
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private