Catalogo e mondo digitale.

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Archivisticatenuto dal professor Giovanni Solimine. Vengono presentate le innovazioni che stanno investendo l’attività catalografica nelle biblioteche. A tal fine vengono trattati i seguenti argomenti. Il catalogo elettronico. Le novità strutturali. Il catalogo in rete. Catalogazione condivisa: catalogazione partecipata e catalogazione derivata. Il recupero dell’informazione. L’OPAC. L’evoluzione del catalogo elettronico e la biblioteca digitale. I metadati. Il modello entità/relazione e l’analisi dei requisiti funzionali della registrazione bibliografica. Il dibattito internazionale intorno ai nuovi principi di catalogazione. Il catalogo fra lista di reperimento e strumento bibliografico. La catalogazione dei documenti audiovisivi e delle risorse digitali.

  • Esame di Archivistica docente Prof. G. Solimine
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze archivistiche e librarie (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Archivistica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Solimine Giovanni.

Altri contenuti per Scienze archivistiche e librarie

 
Gratis
 
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private