Catalogazione bibliografica - Introduzione

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Biblioteconomiatenuto dal professor Giovanni Solimine. Vengono trattati i seguenti argomenti. L’organizzazione e la diffusione delle informazioni e dei documenti. La biblioteca come organizzazione bibliografica e la funzione di mediazione. Il catalogo come linguaggio della biblioteca. Il controllo bibliografico universale. La disponibilità universale delle pubblicazioni. I servizi bibliografici nazionali. L’agenzia bibliografica nazionale. Standardizzazione e normalizzazione. Il formato dei dati catalografici. I codici di catalogazione e la tecnologia del catalogo. Il catalogo come strumento di mediazione: i suoi scopi e le sue funzioni. Il processo di catalogazione. L’analisi del documento. Descrizione e accessi: autonomia e interdipendenza. I linguaggi catalografici: catalogo o cataloghi? L’analisi concettuale del documento e la costruzione degli accessi semantici: soggettazione e classificazione. Gestione e manutenzione del catalogo.

  • Esame di Biblioteconomia docente Prof. G. Solimine
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze archivistiche e librarie (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biblioteconomia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Solimine Giovanni.
Pagine totali: 1
 
1di 1
 
+ -
 
>
Catalogazione bibliografica - Introduzione

Altri contenuti per Biblioteconomia

 
Gratis
 
Gratis
 
Gratis

Altri contenuti per Scienze archivistiche e librarie

Trova ripetizioni online e lezioni private