Che materia stai cercando?

Canzone d’autore - Definizioni, riflessioni critiche e analisi poetico-musicali a confronto. Appunti scolastici Premium

Questo materiale didattico si riferisce al Seminario di Musicologia tenuto dal professor Stefano La Via.
Nella definizione ‘canzone d’autore’ l’unione dei due concetti rimanda a una categoria estetica meno facilmente inquadrabile in termini oggettivi, in quanto implicitamente legata alla necessità di formulare un giudizio di valore.... Vedi di più

Esame di Seminario di Musicologia docente Prof. S. La Via

Ulteriori informazioni

PAGINE

1

PESO

60.76 KB

AUTORE

Atreyu

PUBBLICATO

+1 anno fa


DESCRIZIONE DISPENSA

Questo materiale didattico si riferisce al Seminario di Musicologia tenuto dal professor Stefano La Via.
Nella definizione ‘canzone d’autore’ l’unione dei due concetti rimanda a una categoria estetica meno facilmente inquadrabile in termini oggettivi, in quanto implicitamente legata alla necessità di formulare un giudizio di valore. Se ogni canzone ha uno o più autori, cosa ci permette di stabilire che una data ‘canzone’ è ‘d’autore’ e un’altra invece non lo è? In altri termini, anche in un repertorio alternativo a quello ‘colto’ ufficiale—come quello della canzone cosiddetta ‘popular’—è possibile individuare sulla base di dati oggettivi valori di ‘qualità’, ‘autenticità’, ‘sperimentazione’? Per rispondere a questi quesiti si chiariscono, sul piano teorico e metodologico, la natura testuale, formale ed espressiva che caratterizza il genere in questione—sottolineandone, su ciascun piano, gli aspetti trasversali di interazione linguistica (fra i testi poetico e musicale) e storico-culturale (fra le tradizioni ‘popolare/popular’ e ’colta’). Risposte più concrete emergono da un’effettiva analisi ‘poetico-musicale’, e dunque ‘tridimensionale’, delle opere di alcuni fra i più rappresentativi ‘cantautori’ del Novecento e dell’epoca contemporanea, tratti dai canzonieri di Gershwin, Caymmi, Brassens, De André, Conte, Buarque.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in musicologia
SSD:
Università: Pavia - Unipv
A.A.: 2011-2012

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Seminario di Musicologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Pavia - Unipv o del prof La Via Stefano.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Seminario di musicologia

Voce senza parole - Un’indagine transculturale sull’intonazione vocale non articolata
Dispensa
Notazione mensurale bianca
Dispensa
Analisi musicale
Dispensa
Estetica musicale
Dispensa