Biblioteconomia - Principi

Questo materiale didattico si riferisce al corso di Biblioteconomia tenuto dalla professoressa Maria Teresa Biagetti. Vengono presentati i lineamenti fondamentali della Biblioteconomia, disciplina che studia i principi che regolano il funzionamento delle biblioteche e si occupa dell’organizzazione e della fruizione delle raccolte librarie e documentarie. Il campo disciplinare della Biblioteconomia viene definito sia nella sua evoluzione storica che in relazione al più vasto settore delle Scienze librarie. Vengono presentate le caratteristiche dei servizi d’informazione bibliografica, si analizzano le problematiche relative all’organizzazione delle raccolte, alla cooperazione bibliotecaria e ai sistemi bibliotecari, con particolare attenzione alle trasformazioni che si sono determinate grazie allo sviluppo della rete, e si presentano le caratteristiche generali delle biblioteche digitali.

  • Esame di Biblioteconomia docente Prof. M. Biagetti
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in scienze archivistiche e librarie (Facoltà di Lettere e Filosofia e Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari)
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biblioteconomia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Biagetti Maria Teresa.

Altri contenuti per Biblioteconomia

Altri contenuti per Scienze archivistiche e librarie

Trova ripetizioni online e lezioni private