Ascoli - Relazione 1874

Questa dispensa si riferisce alle lezioni di Filosofia del linguaggio, tenute dal Prof. Stefano Gensini nell'anno accademico 2011. Si tratta della relazione presentata da Ascoli al IX Congresso Pedagogico Italiano nel 1874. È un documento importantissimo per comprendere:
[list]
- l'atteggiamento di Ascoli verso il bilinguismo;
- il carattere non semplificante, ma al contrario strettamente ancorato a una valida preparazione linguistica dell'insegnante, da lui assunto verso l'insegnamento della grammatica;
- la prospettiva di una educazione linguistica "dal dialetto alla lingua" quale verrà prospettata, negli anni dieci-venti del Novecento, dal grande pensatore e pedagogista Giuseppe Lombardo-Radice, artefice dei programmi didattici 1923 della scuola elementare.
[/list]

  • Esame di Filosofia del linguaggio docente Prof. S. Gensini
  • Università: La Sapienza - Uniroma1
  • CdL: Corso di laurea in filosofia
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Filosofia del linguaggio e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Gensini Stefano.
Pagine totali: 4
 
1di 4
 
+ -
 
>
Ascoli - Relazione 1874
Questo contenuto si trova sul sito http://www.filosofia.uniroma1.it/newdidattica/ita/index.php?nomeCat=Docenti&title=Stefano_Gensini&sezione=17&cat=2&view=2&id=34
Skuola.net ne mostra un'anteprima a titolo informativo.

Altri contenuti per Filosofia del linguaggio

 
Gratis
 

Peirce e De Saussure


· La Sapienza - Uniroma1
Gratis
 

Comunicazione e cognizione


· La Sapienza - Uniroma1
Gratis
 
Gratis
Trova ripetizioni online e lezioni private